Merry Xmas and Happy New Year // GugolRep2014

domenica 6 dicembre 2009

Jerkin', l'hip hop cambia ballo ecco il nuovo fenomeno americano



Ogni periodo è rappresentato dal suo "balletto" :D
Dopo le canzoni "Crank That" e "Cupid Shuffle" ...
la fine del 2009 è stata rappresentata dagli
Audio Push con "Teach Me How To Jerk"

Il loro balleto ha spopolato negli States!
Ecco a voi il Tutorial :D

Buona allenamento :)




La breakdance è storia passata.
Partita dalla California, la nuova danza
rappresenta un cambiamento di stile.
Spopola sul web e per le strade!


Nuovi rapper 'di buona famiglia' sotto contratto discografico
e sono già pronti un reality show per Mtv e un film
di KATIA RICCARDI




Se l'hip hop ha fatto la storia, la storia ora è pronta a voltare pagina e il fenomeno musicale più importante dell'ultimo ventennio è destinato a mutare. In un'epoca come questa in cui nulla più s'inventa e la musica non crea né stupisce, i generi non spariscono ma cambiano pelle. Sono generi mutanti, x men musicali. E così come i Beatles hanno solo avuto bisogno di una nobile rimasterizzazione per tornare di moda, l'hip hop nato da strade e vicoli ha già cambiato stile. I tre elementi che lo hanno caratterizzato dalla nascita - rapping, writing, breaking - sono mutati silenziosamente in questi anni. Gli Mc hanno iniziato a giocare con guerre che prima facevano morti e oggi fanno milioni di dollari, i graffiti che hanno colorato angoli bui di città violente ora sono in mostra nelle gallerie più cool degli States e la breakdance non interessa più nessuno, non come il moon walking del compianto Michael Jackson.

La nuova danza però già c'è, si chiama jerkin', si è meritata un'intera pagina sul New York Times ed è nata dalle strade della Rete circa un anno fa, dopo l'uscita di You're a Jerk, un pezzo di due rapper che hanno visto la luce (californiana) nel 1991. Si chiamano Ben J (Earl Benjamin) e Legacy e con l'unico singolo che hanno scritto, registrandolo a casa di Ben e cantandolo sdraiati nell'armadio, hanno venduto 750mila copie su Itunes e 400mila suonerie, conquistandosi il diritto a un tour mondiale in grado di spargere il seme del jerkin' in giro per il mondo. Sulle loro orme e soprattutto sui loro passetti di danza stanno fiorendo in America gruppi cloni e il jerkin' è già un fenomeno con i suoi idoli, come The Power Ranger$, che con Jerkin' in JerkVille sono stati visti da tre milioni di utenti, gli Action Figures o gli u. c. L. A. Jerk Kings, che con White Boys Jerking, hanno registrato lo stesso numero di fan online.

Una breackdance di buona famiglia, potrebbe essere questa la definizione più giusta per il jerkin' (jerk è il cretino ma anche il saltello). Adatto a una generazione che ama jeans stretti (il primo album dei New Boyz si chiama infatti Skinny Jeans and a Mic) ed è priva di quella rabbia metropolitana che contraddistinse la vecchia scuola hip hop. Eccoli i 'nuovi rapper' dunque. Hanno catenone dorate e cappelletti con la visiera abbassata ma sorridono, si mandano messaggi col telefonino e si ritrovano in gruppo per ballare questo misto di twist, lambada e passetti anni Ottanta più veloci, al contrario, educati. Nonne e mamme sono invitate volentieri a guardare i loro figlioli e nipoti che fanno hip hop senza conoscerne i padri e il messaggio che la vecchia scuola ha scritto con proiettili, sangue e spray colorato. Finita l'epoca gangsta, oggi i padri del genere vengono irrispettosamente chiamati 'Baggy Daddies' (paparini gonfiati), la nuova danza li ha spinti via con mosse che hanno nomi come Reject, Dip, Pindrop.

Il lato positivo è che il jerkin' nella mutazione innova i limiti dell'hip hop, come il razzismo. "E' semplice e dà l'idea che chiunque possa imparare a ballarlo. Abbiamo semplicemente deciso che non ci sono colori nel jerking" ha spiegato Caesar Ruiz, un membro dei Team Dummy, una jerking crew latino americana. "Mai un messicano o un portoricano avrebbe potuto fare breakdance prima, era un ballo afroamericano, nero".

E così la Warner Bros/Asylum e la Interscope stanno per mettere sotto contratto i Bangz, i Cold Flamez, i Rej3ctz e gli Audio Push, tutte jerkin' crews. Mentre Shariff Hasan, 30 anni, regista, ha cominciato a girare il primo docufilm su questo fenomeno ed è già in programma un jerking reality show per Mtv. E questi nuovi rapper zompettanti hanno già file di marchi famosi pronti a vestirne le magre gambette.

"Non è una moda, ma un movimento" ha spiegato Tammy Maxwell, manager dei Ranger$ e madre di Julian Goins il leader quindicenne della band. Certo, il fenomeno potrebbe durare poco, avvitarsi e sparire come tutto nell'epoca dei reality, fatto è che però "il jerking si sta espandendo ovunque", assicura Todd Moscowitz, presidente dell'Asylum Records, spiegando come all'apparizione dei New Boyz in un centro commerciale nel Michigan, la polizia è dovuta intervenire per bloccare una folla di 1.500 persone, pronta a saltellare.

(28 novembre 2009)
© Riproduzione riservata

Fonte: -> http://www.repubblica.it/ ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

Nessun commento:

Posta un commento