Merry Xmas and Happy New Year // GugolRep2014

sabato 9 agosto 2014

9 MOTIVI PER CUI ROMEO SANTOS E' IL CHUCK NORRIS DELLA BACHATA

Testo originale by Isabela Raygoza x MTV Iggy
Traduzione italiana by Vittoria (La Vitto) Quartucci x GugolRep

Mai prima d’ora la storia della musica è stata testimone di un successo così grande per un cantautore di Bachata come quello di Anthony “Romeo” Santos. Il Dominicano-Portoricano, nativo del Bronx, ha dimostrato ampiamente di possedere il diritto, a pieno titolo, di essere nominato Re della Bachata, vista la notorietà raggiunta oggi. Nata circa un secolo fa in Repubblica Dominicana, la Bachata è diventata la punta di diamante della Charts latine ed americane. Con milioni di dischi venduti, tonnellate di premi aggiudicati e i ripetuti sold out al madison square garden, il tutto accompagnato da una fanbase fedelissima, non c’è da meravigliarsi del perché il Crooner della Bachata sia diventato il vessillo della Repubblica Dominicana, spianando la strada anche ad altri artisti del genere come Prince Royce e Leslie Grace, rendendo nota a livello globale la musica della sua Terra. Con un tipico calore latino, Romeo in conferenza stampa allo Yankee Stadium afferma: “Non sono solo l’unico rappresentante della Bachata, ma probabilmente di un’intera comunità Latina. La sua personalità carismatica e straordinariamente talentuosa bene si combina per rimodellare la facciata mainstream della musica pop. “King” non è abbastanza, eccovi 9 ragioni per cui Romeo Santos è di fatto il Chuck Norris della Bachata!


▶ PRIMA DI DIVENTARE IL RE DELLA BACHATA, ROMEO SANTOS ERA IL CANTANTE LEADER DI UN GRUPPO INNOVATIVO: GLI AVENTURA
Sono sicura che tutti coloro che hanno ascoltato la Bachata made in USA sin da quando era la novità prodotta dalla East Coast, si ricorderanno a chi va imputata la popolarità di questo genere: gli Aventura. Nel caso in cui non li conosceste, Romeo Santos formò gli Aventura con i suoi cugini: Lenny, Henry e Max Santos nel 1994 quando erano ancora adolescenti e frequentavano la South Bronx High School (periodo in cui si chiamavano Los Teenagers). Con la forma di una Boyband, il quartetto autodidatta usò la struttura tipica della Bachata (musica tradizionale dei loro genitori originari della Repubblica Dominicana) mixando il tutto con il sound Newyorkese dell’Hip Hop e dell’R&B. Con questa nuova musica ibrida il gruppo investì come un tornado il pubblico della East Cost e dell’America Latina. Quando firmarono con la BMG Records nel 1999 erano già diventati gli Aventura, ma non tutti accettarono fin da subito il loro nuovo sound. I puristi della Bachata infatti non amarono la fusione con l’Hip Hop e l’R&B, ma fu impossibile contrastare il crescente successo internazionale del gruppo.



▶ ROMEO E GLI AVENTURA HANNO GLOBALIZZATO UN GENERE!
Negli anni ’90, Juan Luis Guerra fu uno dei primi Artisti a rendere moderna la Bachata e portarla mainstream sia in Repubblica Dominicana sia in America Latina. Seguendo il suo successo, Romeo e gli Aventura rinnovano, campionano ed internazionalizzano la Bachata. Obsesion singolo d’esordio dell’album We Broke The Rules raggiunse la posizione #1 in Austria, Belgio, Francia, Germania e Svizzera; in Italia rimase in prima posizione per ben 16 settimane di fila! Il loro appeal e i loro vocalizzi da togliere il respiro furono definitivamente un bonus non da poco!



▶ HA AVUTO UN RUOLO PICCANTE IN FAST & FURIOUS 7
E’ stato dato l’annuncio ufficiale durante il suo concerto allo Staples Center a L.A. che sarà uno dei protagonisti di Fast&Furious 7 accanto a Star del calibro di Vin Diesel e Michelle Rodriguez. “Sono qui stanotte per darvi l’annuncio che Romeo è in Fast&Furious 7 ha rivelato l’attore Vin Diesel, salendo sul palco a fianco di un sorridente ed emozionato Romeo di fronte ad una folla di fans in visibilio. La pellicola è ancora in produzione e vedrà la luce nell’aprile del 2015. Questo Film potrebbe essere il punto di partenza per una nuova carriera per Romeo.



▶ HA RIDEFINITO IL SIGNIFICATO DI “CROSSOVER”
Dopo ben 5 Album insieme, nel 2009, gli Aventura decidono di sciogliersi e di continuare con carriere soliste. La Bachata ottiene un successo sensazionale quando Romeo debutta con il suo primo album bilingue Formula Vol. 1. Grazie al precedente successo le vendite vanno a gonfie vele, espandendosi anche al pubblico non Ispanico che va ad aggiungersi ed incrementare la fedelissima fanbase iniziale. Sono sicuramente state di aiuto le collaborazioni con Usher e Lil Wayne che rappano benissimo sulla Bachata. A differenza di altri Artisti di origine Ispanica come Shakira, Enrique Iglesias e Marc Anthony che hanno totalmente abbracciato la filosofia del crossover, adattando le loro produzioni musicali al gusto americano con testi totalmente in inglese, Romeo ha mantenuto la sua identità latina con testi scritti in spagnolo che vengono cantati da tutti.



▶ HA FATTO CANTARE SULLA BACHATA NICKI MINAJ E DRAKE
È risaputo che Romeo ama collaborare con Artisti che facciano parte sia dell’ambito Latino (Mala, Rodriguez, Antony Santos, Santana, Tègo Caldèron, etc...) ma anche di altre realtà. Le improbabili collaborazioni sono state un gran bell’affare per la Bachata e per il suo secondo Album solista, Romeo non poteva desiderare di meglio! Infatti la sua tenacia nel continuare a sperimentare combinazioni che mescolano ogni genere ha dato risultati decisamente notevoli! In un’Intervista recente, Romeo parla di Formula Vol. 2 e delle sue collaborazioni con Nicki Minaj e Drake affermando: “Ogni volta che sto per produrre un nuovo pezzo pensando ad Artisti del calibro di Drake o Nicki Minaj mi viene sempre il dubbio riguardo a: saranno in grado di adattarsi al ritmo della Bachata? E, per essere onesti, è sempre stata una loro iniziativa! Sono loro che decidono di cantare in spagnolo e io lo trovo davvero incredibile! La cosa divertente è che lo fanno in maniera molto semplice... si potrebbe pensare che abbiano ascoltato Bachata per un po’ e ne siano rimasti influenzati”.



▶ NELLE SUE CANZONI CI SI IMMEDESIMA IN MANIERA INCREDIBILE
La maggior parte dell’enorme successo di Romeo è dovuto ai suoi testi onesti ed introspettivi che raggiungono il cuore di milioni di Fans in tutto il mondo. I Fans e i Followers di tutto il mondo dichiarano che le sue canzoni hanno letteralmente cambiato la loro vita. Non c’è dubbio: quest’uomo sa il fatto suo nello scrivere canzoni!

▶ SUPPORTA L’EGUAGLIANZA
“Questa non è una canzone gay, ma una canzone sulla realtà” canta Romeo in No Tiene la Culpa, struggente e toccante canzone che racconta la storia di Manuel, un adolescente gay rifiutato dal padre omofobico. A causa dei continui atti di bullismo a scuola, Manuel tenta il suicidio più volte. A casa le cose non sono meglio: suo padre gli dice in continuazione che i “marica” non possono entrare in paradiso ma che verranno spediti direttamente all’inferno, come racconta Romeo nella sua canzone. Alla fine del pezzo, il cantante manda un messaggio molto chiaro contro la violenza sui gay. In una recente Intervista gli è stato chiesto il perché di questa sua campagna contro l’omofobia e lui ha risposto: “Il messaggio vuole essere che nessuno di noi dovrebbe preoccuparsi dei gusti sessuali, colore, razza, lingua o altro di nessuno in quanto siamo tutti uguali”.



▶ LA SUA UMILTA’ E’ FONDAMENTALMENTE UN SUPERPOTERE
Nonostante la sua celebrità Romeo Santos è rimasto affascinantemente umile e ben educato. In una recente conferenza stampa gli sono state poste domande sulla sua nomination alla Billboard Latin Music Awards contro Prince Royce. La sua risposta è stata: “Sebbene in molti pensino che io e Prince siamo rivali, in realtà siamo molto amici, anzi pensiamo sia davvero divertente il modo in cui i media fanno Gossip sulla nostra rivalità”; il RE ha anche dichiarato che gli piacerebbe collaborare nei suoi lavori futuri con Prince. La cosa più adorabile è il vederlo arrossire ogni volta in cui gli viene chiesto come si sente ad essere il RE della Bachata!

▶ E’ IL PRIMO CANTANTE LATINO DELLA STORIA AD ESIBIRSI ALLO YANKEE STADIUM
Il suo concerto allo Yankee Stadium è andato in Sold Out in pochissimi giorni, anche se già si sapeva che i suoi concerti sono sempre pieni, tanto che hanno dovuto aggiungere una data in più a causa dell'incredibile domanda di biglietti! La cosa sorprendente è che, ad oggi, è l’unico cantante Latino che abbia avuto la possibilità di esibirsi allo Yankee Stadium. In una conferenza stampa recente, Romeo dice: ”Crescendo nel Bronx da ragazzino sognavo di andare allo Stadium per vedere la partita con mio padre che è un super fan, come me, degli Yankees. Sono ancora shockato nel realizzare che sono stato il primo latino ad esibirsi lì e questo è un sogno diventato realtà.” Romeo va ad aggiungersi alla lista delle icone di successo che si sono esibite lì prima di lui, Artisti del calibro di Madonna, Billy Joel, U2, Metallica, Paul McCartney, Slayer, Jay-Z, Eminem, Megadeth, e Anthrax. Ma noi ci chiediamo: perché non è stato fatto prima? Lui sta già battendo molti più Homerun di quanti se ne riescano a contare!



Clicca su MI PIACE: /Romeo Santos || /GugolRep ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

Nessun commento:

Posta un commento