Merry Xmas and Happy New Year // GugolRep2014

martedì 12 gennaio 2010

Nexus One il Google Phone HTC


Ecco a voi il Google Nexus One, il nuovo telefonino di Google, si tratta (ovviamente) del miglior cellulare basato sul sistema operativo Android presente sul mercato fino a dichiarare che supera di gran lunga il tanto decantato iPhone di Apple.

Vediamo allora tutte le principali funzionalità di questo dispositivo.


>>>Aspetto del Nexus One

Nexus One ha uno spessore di 11,5 mm, più sottile rispetto ai 12,3 mm dell’iPhone ed è anche 5 grammi più leggero del concorrente. Viene venduto con una batteria (rimovibile dall’utente), una scheda Micro SD da 4Gb, una caricabatterie USB e un auricolare con microfono.

Il Google Phone è dotato di quattro tasti principali (back, menu, home, search), posti in basso, e un dispositivo di puntamento simile ad una trackball. Oltre a questi sono presenti il tasto di accensione e quelli per la regolazione del volume. La maggior parte delle interazioni con l’apparecchio sono però effettuate utilizzando il grande touch screen da 3,7 pollici che ha una risoluzione di 480 x 800 pixel (contro i 480 x 320 pixel dell’iPhone).

Il processore installato sul Nexus One è uno Snapdragon da 1 GHz che permette di svolgere tutte le operazioni con la massima fluidità, senza i rallentamenti presenti in altri dispositivi Android.

Tutta questa potenza ha però un prezzo: il consumo della batteria particolarmente elevato. Ufficialmente Google dichiara che il telefono può reggere 7 ore di conversazione, 250 ore di standby, 5 ore di utilizzo Interner sotto rete 3G, 7 ore di riproduzione video e 20 ore di riproduzione audio. Dai test effettuati da TechCrunch la batteria è “morta” dopo un’ora e mezza di gioco (utilizzando Robo Defense) con lo schermo impostato alla massima luminosità.

Il Nexus One vien venduto, nella versione unlocked ad un prezzo di 529 dollari, ma è disponibile acquistarlo abbinato ad un piano telefonico T-Mobile per 179 dollari. In Italia dovrebbe arrivare in aprile grazie ad un accordo con Vodafone.


>>>Il software del Nexus One

Dal punto di vista software, Nexus One utilizza Android 2.1 e offre alcuni servizi di Google completamente integrati all’interno del telefono, come ad esempio Google Voice.

La GoogleVoice Keyboard permette di richiamare vocalmente quasi tutte le funzioni del telefono ed in molte applicazioni è possibile utilizzare il microfono e lasciare che il Nexus One traduca in testo le parole pronunciate. Al momento pare che questa funzione abbia un grado di precisione pari al 90% in assenza di rumori di fondo.

La funzione Live Wallpaper è sicuramente tra le più accattivanti e divertenti epPermette di scegliere tra diverse tipologie di sfondi animati.

Google offre inoltre un servizio per il backup delle impostazioni del telefono che consente di salvare il proprio profilo, le applicazioni, le suonerie e le altre impostazioni. In questo modo configurare un nuovo telefonino Android diventerà un gioco da ragazzi, potendo ripristinare tutte le proprie impostazioni con una semplice operazione.

L’interfaccia grafica del Nexus One dispone inoltre di alcune funzioni molto carine come lo scrolling 3D tra le varie applicazioni e la visualizzazione delle fotografie utilizzando la tecnologia CoolIris.


>>> L’hardware del Nexus One

Oltre all’ampio display e alla potente CPU, Google ha aggiunto altre interessanti particolarità hardware al nuovo telefonino. Il Nexus One dispone infatti di un secondo microfono posizionato sul dorso dell’apparecchio che controlla il livello del rumore permettendo di eliminarlo dalla conversazione. Dai test effettuati, risulta che gli interlocutori hanno notato un sostanziale incremento della qualità delle chiamate utilizzando questo sistema.

Peccato però che il microfono principale del Nexus One sia posizionato in basso a sinistra, un luogo dove in alcune circostanze particolari è facile coprirlo con le dita della mano oppure con gli indumenti (quando ad esempio si tiene il telefono senza mani tra la guancia e la spalla).

La fotocamera del Google Phone è decisamente ottima, dotata di un sensore da 5 megapixel e anche di un flash. Questa fotocamera dispone anche di funzionalità macro e permette anche di scattare foto in condizioni di scarsa luminosità anche senza l’ausilio del flash.

Per il Nexus One sono inoltre disponibili due alloggiamenti uno per la casa, che permette di utilizzare il telefono anche come sveglia, ed un altro per l’auto che trasforma il Google Phone in un navigatore satellitare.

Le premesse perché il Nexus One diventi un telefonino di successo ci sono tutte, non resta che attendere il suo arrivo anche nel nostro Paese per toccare con mano questa meraviglia tecnologica.

___________________________________________
RECENSIONE by TechCrunch ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

Nessun commento:

Posta un commento