Merry Xmas and Happy New Year // GugolRep2014

domenica 23 agosto 2009

Nike Air Yeezy in Italia



Negli States si avvistano folli maniaci che pernottano dinnanzi agli stores per aggiudicarsi il nuovo gioiellino by Kanye West, le Nike Air Yeezy.
E Nel bel paese?
I primi negozi che venderanno questo “oggetto del desiderio” chi sarenno?

LISTA DEGLI STORES CHE AL MOMENTO SONO CONFERMATI COME SELLER DELLA AIR YEEZY IN ITALIA:
- Back Door – Bologna
- Sneakers76 – Taranto
- Round 5 – Milano






______________
Nike Air Yeezy
______________

Nike Sportswear e Kanye West, rapper premiato con vari Grammy, presentano per la primavera 2009 l’attesissima sneaker Nike Air Yeezy.

La scarpa, denominata Yeezy dal soprannome di Kayne West, fonde le innovazioni della tradizione sportiva Nike con linee, materiali ed elementi stilistici originali, che rispecchiano lo stile inconfondibile dell’artista.
La Air Yeezy è il frutto dello stretto rapporto che lega West e Nike. In collaborazione con Mark Smith, Direttore Creativo di Nike, Kanye è stato coinvolto nel processo di creazione del prodotto, nello stesso modo degli atleti che hanno cooperato con Nike Design negli ultimi 37 anni. L’unione delle doti stilistiche di Smith e West ha dato vita a una esclusiva sneaker della collezione Nike Sportswear. “Kanye è un vero talento creativo” ha commentato Smith. “È uno stilista nato; collaborazioni come questa migliorano sempre l’esperienza creativa e il prodotto finale.” Anche per West la partnership con Nike è stata entusiasmante. “Per me Nike è un marchio importantissimo”, ha dichiarato West. “Sul campo da basket, per strada, in discoteca, a scuola, Nike rappresenta l’eccellenza, il punto di riferimento nel mondo del design. Da ragazzi, aspettavamo l’uscita di ogni nuova Nike come un album del nostro cantante preferito. Quindi l’opportunità di partecipare alla creazione di un nuovo modello insieme a Mark Smith e Nike Design è stata per me un sogno che si è avverato, e una fantastica esperienza.”

Fin dall’inizio, la visione comune di West e Nike è stata chiara: creare un classico del nostro tempo. Un modello originale Nike, che rispecchiasse elementi del passato sportivo del marchio, passando attraverso i vari modelli delle linee Basketball e Sportswear e fondendoli poi con l’innovazione per ottenere una scarpa assolutamente unica.

Si è cercato un sapiente equilibrio, aggiungendo ogni volta nuovi elementi e togliendone alcuni esistenti – un processo creativo che Smith definisce “riduzionismo”. “Le scarpe Nike devono essere funzionali e sempre innovative”, ha spiegato il designer. “Quindi per prima cosa abbiamo fatto in modo che il processo creativo seguito da Kanye e Nike Design rispecchiasse quello dei nostri atleti.” “Disegno Nike sul mio album fin dalla quarta elementare,” ha aggiunto West. “Quindi, dire che ero preparato per questo progetto è un eufemismo. Per me, la parte davvero divertente e impegnativa è stata conoscere il processo stilistico Nike, imparare cose nuove sui tessuti, le tecniche e gli abbinamenti di colore, e su tutti i dettagli che contribuiscono alla creazione di una scarpa di qualità.”

In Nike il test supremo è quello della performance, in cui il design deve andare incontro ai movimenti dell’atleta. “Kanye ha avuto modo di portare le scarpe durante le sue esibizioni e capire veramente come potevamo ottenere prestazioni migliori.” Sostituendo il campo con la scena, West ha fornito un feedback critico sulle prestazioni della scarpa durante le sue esibizioni di 2-3 ore, dove sono stati visti i primi prototipi della Nike Air Yeezy al di fuori della Sede Centrale Nike di Beaverton, Oregon.


LA NIKE AIR YEEZY: UNA NUOVA SCUOLA DI COMFORT.

Nata dalla passione creativa di Kanye West, costruita con il design e l’innovazione tecnologica che caratterizzano Nike, la Air Yeezy è stata messa a punto sui palcoscenici del mondo intero, sfidando le convenzioni e rivisitando il passato per creare qualcosa di originalmente nuovo, come solo Nike Sportswear è capace di fare.

West è famoso per la sua energia incontenibile sul palco e nella vita, quindi la Air Yeezy doveva garantirgli un sostegno adeguato, in ogni circostanza. Durante tutto lo sviluppo della scarpa è stata dedicata un’attenzione quasi ossessiva alla ricerca del massimo comfort. Dotata di collarini imbottiti intorno alla caviglia per un ulteriore supporto e protezione, soletta extraspessa, fascetta di sostegno della parte anteriore del piede, originali e funzionali anelli per tendere i lacci, e lavorazione Phylon tratta dalla Nike Air Assault del 1987 per una performance e un comfort ancora migliori.

Questi attributi funzionali sono stati accuratamente ricoperti con una tomaia in pregiata pelle a pieno fiore e decorati con originali dettagli stilistici che sono tipicamente Kanye e inconfondibilmente Nike. La suola esterna rilavorata della Nike Air Assault è stata sottoposta a un trattamento per cui brilla al buio e diffonde luce in situazioni di scarsa luminosità. La fascetta di supporto della parte anteriore del piede è in vernice di qualità ed è costruita senza cuciture. Tutta la scarpa presenta cuciture sobrie, tranne la punta in suede di qualità con un dettaglio impunturato a vista. La Air Yeezy è decorata con un esclusivo motivo di “Y” ripetute, stampigliate o incise al laser, che prende ispirazione dal materiale stampato della leggendaria Elephant dei marchi Jordan. Questo trattamento grafico è stato sviluppato da West e Smith per rendere omaggio non solo al nome della scarpa e a uno dei suoi creatori, ma anche ai vari momenti della storia all’origine dell’ispirazione iniziale di West.

La Nike Air Yeezy uscirà nella primavera 2009 e sarà disponibile in tre varianti di colore. La prima, lanciata nell’aprile 2009 sarà la Zen Grey/LT Charcoal, a cui farà seguito in maggio la versione Black/Black, e in giugno l’ultimo modello, Net/Net.

by Fabrizio Galati ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

Nessun commento:

Posta un commento