Merry Xmas and Happy New Year // GugolRep2014

martedì 18 agosto 2009

Dom Pérignon



Il Dom Pérignon è una marca di champagne, prodotta dalla Moët et Chandon. Il nome di questa bevanda deriva, sebbene vi siano opinioni discordanti, dall'inventiva enologica del monaco benedettino Pierre Pérignon.



Storia:
Il Dom Pérignon fu, secondo lo studioso inglese Laurence Venn, il primo champagne definito "di prestigio". La prima vendemmia risale al 1921, ma il prodotto fu rilasciato e venduto al pubblico solamente nel 1936, dopo la Grande Depressione. Il Dom Pérignon è prodotto esclusivamente durante gli anni migliori della vendemmia, e l'uva usata per produrlo proviene dal raccolto del medesimo anno, a differenza di altri tipi di champagne.



Produzione attuale:
Ad ogni vendemmia, vengono prodotte all'incirca 25 milioni di bottiglie. Il vino è composto al 55% da Chardonnay ed al 45% da Pinot "Noir", con un dosaggio di 7grammi/litro. La corrente distribuzione di Dom Pérignon deriva, stando a quanto riportato da Tom Stevenson, dalla vendemmia dell'anno 2000, mentre quella della varietà Rosé dalla vendemmia del 1996.

Fonte:
-> Wikipedia.org/Dom Pérignon (vino)

More Info:
-> DomPerignon.com
-> DomPerignon.us ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

Nessun commento:

Posta un commento