Merry Xmas and Happy New Year // GugolRep2014

martedì 13 luglio 2010

GugolRep Intervista @ Suriak (Pioniere del Rap made in Italy)



4° appuntamento con la nostra Rubrica
GR Exclusive Interview!

Ho avuto il piacere di intervistare per Voi
uno dei primi MC in Italia!
Lui ha cominciato a farlo
quando ancora non lo si faceva in italiano!
Poi ha cominciato a farlo assieme a Neffa, Gruff, Grasso
e Jimmy dei Devastatin Posse,
si univa spesso anche Frankie Hi NRG, Deda, Esa, Kaos ...

"Tutti noi l'abbiamo sempre fatto in un ottica
e un modo diverso da quel che si fa ora
e credo continueremo sempre a farlo cosi'"

dice il nostro intervistato (che fra poco vi svelerò)
e continua dicendo...
"Fare il rap non e' cosa semplice,
bisogna aver cose da dire
e essere totalmente se stessi per farlo
e non copiare o imitare nulla.

Credo che se tutti l'avessero fatto cosi'
e molti proprio per questo non l'avessero mai fatto,
ora il livello italiano sarebbe molto ma molto superiore ! ;)"


Vi sto parlando... di Suriak!
Classe 1971, cosa che lui non da peso,
e facendo 4 chiaccherate con lui su Facebook
ha espresso il concetto molto bene su come la pensa:

"Il concetto della musica prescinde dal tempo e dall'eta',
l'importante e' la qualita' e quel che si dice nei testi.
Se uno grande la fa male e uno piccolo bene o viceversa,
conta poco, conta solo la qualita' e l'intensita'
delle cose scritte e musicali."




In una esibizione nella prima metà degli anni '90


Abbiamo già capito lo spessore del Personaggio di oggi!
Iniziamo a scoprirlo meglio
con la nostra Intervista Esclusiva!

4 CHIACCHERE SULL’ HH

• Puoi parlarci dei tuoi esordi con l’ hip hop, come e quando ti sei innamorato/a e con cosa hai iniziato

Un giorno Gitzu,il mio socio che fa le produzioni musicali,mi porto’ un disco di Biz Markie e cominciai ad ascoltarlo.Mi incuriosi’ subito e ascoltai cosi’ a raffica di conseguenza Public Enemy,Run DMC,Beastie Boys,LL Cool J,e da li’ l’ascesa alla passione e all’interesse e’ stato inarrestabile.Mai avrei potuto pensare o sperare che da li’ a breve avrei avuto la fortuna di fare 3 date in giro con i Public Enemy quando vennero in tour con gli Anthrax e di fare da spalla assieme a Sa Razza,THC e altri a Gangstaar con Guru fantastico in pieno effetto.
Io sono uno che e' cresciuto tra Mirafiori e il centro a Torino,che fa il rap da 15 anni,che ha sviluppato le sue conoscenze per strada,tra la mia zona d’origine appunto e il Regio di Torino,posto nel quale tutti quelli che seguono questo genere negli anni 80 e 90 DOVEVANO andare(anche abitando a Milano o Roma)in quanto era un po’ la Mecca dell’Hip Hop italiano e dove si son formati tra gli altri i vari Gruff,Nextone,Neffa ecc..ecc…
Proprio per questo,venendo da li’,aborro i saccenti e chi pensa di saper fare le cose dimostrando poi di non esserne in grado ma sopratutto sono uno che non si identifica in un genere o quantomeno in un etichetta,che conosce si' l'hip hop dalle sue origini,sia nazionali che internazionali,ma che non si sente minimamente facente parte di un movimento che ha perso negli anni i suoi connotati,anche se ora qualcosa di buono si sta muovendo, almeno :io come dicevo ho cominciato alla fine degli anni 80 trovandomi al Regio qui a Torino con gente come Nextone,i Devastatin Posse (primo gruppo a fare rap in italiano),Gruff,Neffa,Muddy,Josta,Pinzu e passavano anche i vari Frankie,Esa,Deda ecc..ecc...e quindi per me rimane quello il vero movimento originario,da li' in poi ho vissuto la mia vita normalmente incontrando e conoscendo anche altri musicisti di altro genere,tra i quali i Subsonica ad esempio o il mio primo gruppo all’inizio anni 90 che era la Torino Posse della quale facevano parte Bunna e Madasky degli Africa Unite e altri ancora.Quindi faccio il rap,ma voglio considerarmi un musicista e non uno che fa il rap italiano, rispetto i ragazzi che lo fanno ora,ma sinceramente sento lontano questo modo di esprimersi e fare musica,anche se ci sono alcuni che c'entrano in pieno il mio modo di interpretare il genere,ma sono pochi al momento,quindi a ognuno il suo,sperando sempre che ognuno faccia il meglio possibile.


“Hip Hop is dead” qualche tua riflessione su questa frase

Questa frase e’ una frase che circola.L’Hip Hop,lo stile,l’innovazione e quant’altro,era un qualcosa di strapotente negli anni 90 come era fresco e rampante negli 80.Ora sinceramente quella potenza non si vede piu’ molto,ne negli Stati Uniti tantomeno in Italia.Quindi,l’Hip Hop non e’ morto e mai morira’,ma sicuramente e’ malato e in cerca di nuova linfa,la stessa fantasica di 15 anni fa che lo rendeva unico e che ha contaminato TUTTA la musica moderna creata negli ultimi 20 anni.


Se potessi collaborare con un artista Italiano,
chi sceglieresti?


Ho gia’ collaborato con molti,Subsonica che sono amici e con i quali lavorerei ancora,se si intende artista rap,allora con il mio amico Jeff,ex batterista del gruppo Punk Hardcore Negazione di Torino,stra famosi nell’ambiente Underground mondiale negli anni 80 che veniva spesso a casa mia a fare pasta panna e piselli o l’amatriciana.
Ah,dimenticavo,ora ha cambiato soprannome : Neffa.


Se potessi collaborare con un artista non Italiano,
chi sceglieresti?


Con i miei primi idoli giovanili ho avuto a che fare senza collaborare e mi basta,ossia iPublic Enemy,ma collaborerei volentieri con Erika Badu,con i Cinematic Orchestra,con i N.E.R.D.,ovviamente con i Wu Tang,con troppi in realta’,meglio lasciar perdere…




Siamo quasi alla fine,
ma prima è ora del...
SE Sì...


• Hai dei tatuaggi? SE Sì… Quanti e dove?
Ho Tatuato il mio logo sulla spalla sinistra


• Pratichi qualche sport? SE Sì… Quale e da quanto?
Ora meno,ma l’ho sempre praticato.Ero un ottimo attacante di calcio da giovane e mi piace giocare a qualsiasi cosa in movimento


• Hai un tuo mezzo di trasporto? SE Sì… Quale?
Ne ho 2.Scooter e Macchina…ovviamente uno scassone,ma consuma poco ed e’ quel che conta


• Hai un cellulare? SE Sì… Quale?
Uno che funziona quando qualcuno mi chiama e anche quando devo fare delle chiamate


• Hai un lettore mp3/mp4? SE Sì… Quale?
Perche’? Esistono lettori che non siano dentro il PC ?!?


• Ascolti altri generi musicali oltre al rap? SE Sì… Quali?
Jazz,Soul,Disco dance anni 70 americana,Drum N Bass ecc..


• Suoni qualce strumento musicale? SE Sì… Quali?
Le congas per divertimento


• Competenze informatiche? SE Sì… Quali?
Conosco l'informatica e basta.


• Parli qualche lingua straniera? SE Sì… Quali?
Visti i miei lunghi soggiorni in Florida prima e a Londra poi,direi che con l’Inglese me la cavo parecchio bene e anche un po’ con lo spagnolo


• Competenze informatiche? SE Sì… Quali?
Ma alla fine delle domande si vince un lavoro con contratto a tempo indeterminato da qualche parte ?!? ;-) Sembra un form per un c.v.


Ringrazio Suriak per la sua disponibilità!

Se volete supportarlo e seguirlo
www.myspace.com/suriak

GugolMen

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

Nessun commento:

Posta un commento